Benessere del cuore: 7 cose che puoi fare subito

idrossitirosolo e benessere del cuore

Mantenere uno stile di vita sano con una costante attenzione all’alimentazione e all’attività fisica è sicuramente la migliore pratica possibile per preservare il benessere del cuore ed evitare patologie cardiovascolari.

Perché l’olio di oliva fa bene?

Non tutti sanno che l’Idrossitirosolo, un composto appartenente alla classe dei polifenoli, è contenuto proprio nelle foglie di olivo da cui si ricava l’olio di oliva.

Proprio questo composto è un importante alleato nel contrastare il colesterolo cattivo, ecco perché la dieta Mediterranea, nella quale l’olio d’oliva è il principe, è una delle più sane e consigliate al mondo.

Ricordiamo, infatti, che il colesterolo buono è un grasso fondamentale poiché è tra i costituenti più importanti della membrana cellulare e contribuisce alla produzione della vitamina D, ad esempio.

Invece, il colesterolo cattivo è uno dei principali responsabili di patologie quali: infarto e ictus.

Vediamo insieme 7 buone pratiche alle quali abituarsi per contribuire al benessere del cuore

  1. Consuma frutta e verdura
    Il consumo costante di frutta e verdura in maniera regolare contribuisce alla produzione di antiossidanti. Grazie al loro apporto si ostacola la produzione di radicali liberi che sono componenti responsabili di stress per il nostro organismo.
    Oltre questo, gli antiossidanti favoriscono la produzione del colesterolo buono.
  2. Favorisci il consumo di pesce
    Consumare 3/4 volte a settimana pesce, significa garantire un significativo apporto di Omega 3, tra le componenti più importanti per il benessere del cuore.
  3. Legumi, la nostra forza
    Una dose di legumi, consumata almeno 3/4 volte a settimana, garantisce il giusto apporto di ferro e proteine.
  4. Frutta secca
    Il sistema cardiovascolare ha sempre bisogno di acidi grassi insaturi, sali minerali e vitamine, tutti contenuti all’interno della frutta secca e semi.

    Consigliamo un consumo minimo ma giornaliero.
  5. Chi ha detto che il cioccolato fa male?
    Il cioccolato contiene molti flavonoidi che contribuiscono, in pratica, a mantenere il sangue non coagulato e quindi fluido.
Consumare piccoli pezzi di cioccolato fondente all’85/90% è un’ottima abitudine.
  6. Cereali, cereali e ancora cereali
    Per mantenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi non c’è nulla di meglio che il consumo di cereali integrali ogni giorno. Le fibre sono un alleato fondamentale per l’equilibrio del colesterolo.
  7. Lui non deve mancare mai: olio Extravergine di oliva.
    Il consumo moderato di olio di oliva consente di proteggere il cuore da infarto e ictus grazie all’apporto di una proteina chiamata ApoA-IV. Oltre a questo, come già detto, l’olio di oliva contiene Idrossitirosolo che tra i vari benefici ha anche un’importante funzione antiossidante.

Scopri come i benefici dell’Idrossitirosolo migliorano il tuo benessere tutti i giorni.

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Disclaimer: in caso di sintomi o malessere consigliamo di rivolgersi al proprio medico curante o recarsi al più vicino pronto soccorso.