Cos’è la vitamina B12?

Che cos'è la vitamina B12

La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile con molte funzioni essenziali per il corpo.

È necessaria per mantenere i nervi sani e supportare la produzione di DNA e globuli rossi, oltre a mantenere la normale funzione cerebrale.

La carenza di vitamina B12 può portare diverse patologie quali un’anemia che causa pallore, debolezza, affaticamento ed in casi gravi affanno nel respiro e vertigini.

Oltre questi sintomi in casi di grave carenza di vitamina B12 possono insorgere danni ai nervi con conseguente formicoli nelle mani e nei piedi (a volte anche con perdita di sensibilità) ad esempio, può presentarsi debolezza muscolare, lentezza nei riflessi, difficoltà deambulare.

La carenza della vitamina B12 si evidenzia effettuando esami del sangue.

L’assunzione giornaliera è importante ma leggermente superiore per donne in gravidanza o allattano.

A cosa serve la vitamina B12?

La vitamina B12 viene assorbita nello stomaco con l’aiuto di una proteina questa sostanza si lega alla molecola di vitamina B12 e aiuta il sangue e le cellule ad assorbirla.

L’eccesso di vitamina B12 viene immagazzinato nel fegato; se si consuma più dell’assunzione dietetica consigliata, il corpo lo salva per un uso futuro. La vitamina B12 è un nutriente essenziale che il corpo non può produrre da solo, quindi è necessario assumerla dalla dieta o dagli integratori.

I vegetariani, le donne in gravidanza o in allattamento e altri che sono a rischio di carenza potrebbero voler monitorare attentamente le loro diete per assicurarsi che stiano assumendo abbastanza vitamina B12.

Integrare la vitamina B12
La ricerca ha dimostrato che la vitamina B12 assunta per via orale è ugualmente efficace nel ripristinare i livelli di B12 nelle persone.

L’efficacia di ENDOVIR® Recovery Integratore agisce grazie alla combinazione di Idrossitirosolo e vitamine essenziali, tra cui la vitamina B12 e contribuisce al recupero della normale funzione del sistema immunitario, alla riduzione di stanchezza ed affaticamento oltre che al recupero della funzione muscolare.

Disclaimer: in caso di sintomi o malessere consigliamo di rivolgersi al proprio medico curante o recarsi al più vicino pronto soccorso.