Evento MAGI Group 2022 – Castello di Merano

magi group merano

Il 14, 15 e 16 Gennaio 2022 presso il Castello Stifterhof a Merano si terrà un importante meeting organizzato da MAGI Group.

In questo evento verranno organizzati diversi gruppi di studio che affronteranno argomenti riguardanti diverse patologie, tra le quali: i disturbi alimentari, il linfedema primario, lipedema e obesità e la loro correlazione a livello genetico.

Entrando nello specifico, i disturbi alimentari sono molto frequenti all’interno della popolazione e comprendono anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata (detto anche binge-eating disorder).

Nonostante la loro frequenza significativa e le conseguenze potenzialmente devastanti dal punto di vista fisico, psicologico e sociale, da pochi anni si è iniziato a studiare queste patologie dal punto di vista biologico.

Al di là dei noti fattori di rischio di natura ambientale, psicologica o socio-culturali, studi sui gemelli hanno evidenziato l’importanza di fattori di rischio di natura biologica, cioè genetica.

Invece, il linfedema primario vede oggi associati più di 30 geni e alcuni di essi predispongono anche ad obesità creando un link fra le due malattie.

Anche l’obesità ha una nota base genetica e da qualche anno si stanno studiando le forme mendeliane nei pazienti da sottoporre alla chirurgia bariatrica.

Infine, il lipedema è una forma di obesità da accumulo di tessuto adiposo sottocutaneo, solo negli ultimi anni si è iniziato ad identificare i geni malattia.

Ad oggi, pertanto, non non sono noti tutti i geni che possano essere implicati nella predisposizione ai disturbi alimentari, linfedema, lipedema, obesità.

Per questo motivo, questi gruppi di studio hanno l’obiettivo di identificare nuovi geni malattia, di studiare il meccanismo molecolare alla base di queste patologie e tentare delle strategie terapeutiche per il futuro più prossimo.

Scarica la brochure