La vitamina C e il nostro sistema immunitario

integratore vitamina c

L’importanza di assumere questa vitamina soprattutto nei periodi invernali

Fin dagli albori la vitamina C è sempre stata considerata un elemento essenziale per rafforzare il nostro sistema immunitario.

Vi ricordate quando la vostra nonna vi preparava una succosa spremuta d’arancia? Oppure quando da bambini la vostra mamma vi costringeva a mangiare arance, mandarini o kiwi perché aiutavano a non ammalarsi e a combattere l’influenza?

Ma è tutto vero? La vitamina C effettivamente aumenta le difese del nostro organismo? Ora facciamo un po di chiarezza su questo argomento.

Cosa è la vitamina C?

La vitamina C, o acido ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine cosiddette idrosolubili, quelle cioè che non possono essere accumulate nell’organismo. Quindi, sta a noi quindi assumerla quotidianamente attraverso il cibo.
A che cosa serve la vitamina C?
Grazie ai suoi forti poteri antiossidanti, la vitamina C innalza le barriere del sistema immunitario e aiuta l’organismo a prevenire il rischio di tumori, soprattutto allo stomaco, inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Il suo apporto, inoltre, è fondamentale per la neutralizzazione dei radicali liberi.
Insomma, la vitamina C è davvero fondamentale per il benessere del nostro corpo!

Quanto protegge la vitamina C?
Come specificato sopra, il nostro organismo non è in grado di sintetizzare ed accumulare vitamina C, quindi deve essere assunta tramite gli alimenti.

Inoltre, sempre più spesso si fa ricorso anche a integratori che contengono questa sostanza, per ovviare ad eventuali mancanze ed ottenere, soprattutto nella stagione invernale, una maggiore protezione dai sintomi influenzali.

Un integratore consigliato potrebbe essere ENDOVIR® Recovery Compresse che essendo composto da Idrossitirosolo, molecola naturale, e da un dosaggio vitaminico iperconcentrato all’interno del quale è presente la vitamina C, è particolarmente indicato per chi ha necessità di recuperare un corretto funzionamento del sistema immunitario.