Magi Euregio e Sport City insieme contro la Sarcopenia

Magi Euregio partecipa ad una importante iniziativa insieme a Sport City per la ricerca sulla sarcopenia.

Questa patologia che si manifesta con sintomi quali ad esempio atrofia muscolare, qualità del tessuto muscolare compromessa, costante senso di debolezza, perdita di resistenza, scarso equilibrio, andatura a rilento e difficoltà a svolgere semplici attività di tutti i giorni, può, in forme più gravi portare all’invalidità.

Il laboratorio all’avanguardia di Magi Euregio, situato a Bolzano, è specializzato nella ricerca relativa a malattie genetiche poco diagnosticate, analizzerà i prelievi salivari raccolti in maniera anonima dalla cooperativa Sport City insieme ai questionari sulle abitudini alimentari e motorie.

Tutto il team del laboratorio è già al lavoro sull’individuazione dei geni che portano all’atrofia muscolare; questo passaggio è uno di punti chiave della ricerca per l’elaborazione di terapie volte a combattere le malattie degenerative.

In parallelo verrà eseguito anche uno studio molecolare, la combinazione dei due studi infatti, sarà un importante contributo prima scientifico ed in secondo luogo di screening della popolazione italiana.

Magi Euregio vanta un’esperienza pluriennale nello studio delle malattie genetiche, un fiore all’occhiello della ricerca Italiana che può annoverare anche diverse importanti pubblicazioni.