Utilizzo prolungato della mascherina: effetto mouth mask

utilizzo prolungato mascherina

La mascherina tutela alla nostra salute e ci protegge dal contagio del COVID-19 ma il suo utilizzo prolungato ha anche delle controindicazioni

Utilizzo prolungato della mascherina: gli effetti sul cavo orale

La pandemia ci ha imposto, per tutelare la nostra salute, di indossare la mascherina per la maggior parte del tempo.
Se da un lato questo dispositivo di protezione costituisce un argine al contagio dall’altro ha anche degli effetti sul cavo orale.

Quali sono le problematiche legate al mouth mask?

Diversi dentisti americani hanno notato un incremento di alcune patologie orali all’intensificarsi dell’utilizzo della mascherina. Problemi come carie, patologie gengivali, alitosi sono diventati sempre più presenti tra i pazienti.

endovir liquid plus collutorio

endovir liquid plus collutorio

ENDOVIR® Liquid Plus è un collutorio naturale con azione antibatterica e antimicotica il suo utilizzo è raccomandato per proteggere e igienizzare le mucose orali da agenti di origine batterica e micotica, soprattutto dopo un uso prolungato della mascherina.

La quantità di tempo nella quale copriamo la bocca per un periodo prolungato è tale da impedire un corretto ricambio di ossigeno e incidendo sulla flora orale.

Questo processo porta ad un aumento dei batteri anaerobi all’interno del cavo orale. Inoltre tendendo a respirare maggiormente con la bocca vi è una minore quantità di saliva data la secchezza prolungata.

Grazie a enzimi e anticorpi presenti nella salivazione il cavo orale viene protetto da patologie come carie e gengivite.

A tutte queste patologie si unisce poi l’alitosi, problema che prima veniva poco percepito data l’assenza di mascherina ma che con la copertura della bocca oggi si intensifica.

Mouth Mask: consigli utili

I primi consigli che possiamo dare sono sicuramente

  • di non dimenticare l’igiene orale,
  • consumare pochi zuccheri,
  • bere molta acqua per compensare la carenza di salivazione.

Ricordiamo che la mascherina va indossata come dispositivo protettivo. Verificare sempre le norme vigenti e che per qualsiasi problema va immediatamente contattato il proprio medico o dentista di fiducia.

Disclaimer: in caso di sintomi o malessere consigliamo di rivolgersi al proprio medico curante o recarsi al più vicino pronto soccorso.